Ambiente, socialità e scuola: Non parole, ma fatti concreti! Abbiamo un sogno…
Una visione per il Comune di Morcote del futuro. Il Comune inteso come comunità! La comunità è paragonabile ad un organismo vivente e i suoi componenti sono legati tra loro da rapporti sociali positivi. Rapporti basati su valori quali identità e senso di appartenenza, solidarietà, reciprocità, rispetto e fiducia. Il successo di una comunità è determinato dalla presenza di questi valori. Essi vanno ad incidere direttamente sulla qualità della vita, sulla coesione sociale e conducono ad una cittadinanza attiva. Il senso di appartenenza ad una comunità migliora la qualità della vita e riduce la solitudine, che può generare ingenti costi sociali; sentirsi parte di una comunità porta inoltre a maggiore integrazione, alla riduzione delle critiche e della conflittualità.
Un cittadino che si sente integrato in una comunità è motivato ad impegnarsi per dare il proprio contributo alla società e alle istituzioni. Viene così a crearsi un circolo virtuoso di cui tutti i cittadini potranno beneficiare.
Vogliamo creare spazi e opportunità di aggregazione per permettere a cittadini, famiglie e anziani di costruire saldi legami all’interno della comunità. È necessario creare spazi e servizi utili e funzionali, per favorire una vita di paese attiva, che vada incontro ai bisogni del cittadino; integrando scuola, socialità e cultura.
Sandra Gianoli